sabato 1 novembre 2008

Il nostro TG in famiglia



E' da molto tempo che voglio scrivere di una abitudine carina che abbiamo in famiglia.
A cena, circa una volta alla settimana guardiamo e commentiamo tutti assieme, un TG a mio avviso davvero straordinario particolare e stimolante: CRASHINews, News dalla Seconda Vita.
Lo potete raggiungere a questo indirizzo: http://www.crashinews.net/


E' da molto tempo che a casa i TG nazionali non li guardiamo ed il televisore è diventato un soprammobile perchè le notizie trasmesse sono focalizzate solo su alcuni aspetti tristi del Mondo, commentati solo da un punto di vista e con l'aggiunta di immagini che poco lasciano alla fantasia dei bambini ed ad un eventuale ragionamento degli adulti.

Con questo non voglio certo dire che non sia giusto esporre alcuni aspetti della realtà, ma aggiungo che non mi pare giusto focalizzarsi solo su alcuni di questi.
Il Mondo è ben più complesso, per fortuna eterogeneo e presenta anche moltissime esperienze assolutamente positive e davvero motivanti, quelle che fanno dire alle nostre due bambine: "WOW!!! Papi ma che belle cose che esistono al Mondo, da grande anche io voglio dare un contributo di questo tipo, poter creare qualche cosa e fare cose straordinarie".

"WOW!!!" non esiste per fortuna solo nell'ambiente virtuale ma anche nel quotidiano vivere di ognuno di noi, basta solo cercarlo.

Speriamo che CRASHINews possa davvero servire da spunto anche a quei tradizionali telegiornali nazionali troppo spesso impegnati ad "impressionare" ed "emozionare" (in negativo perchè è più facile), famiglie che (al momento) hanno meno scelte (per lo meno sui TG trasmessi nei modi tradizionali).

Un grazie davvero speciale alla mia amica Papper Papp e agli altri componenti della redazione di CRASHINews: Slow Messmer, Kerstin Soderberg e Lapo Loon.


PS: ed ancora grazie per il Crasheditoriale 22 :-)



GillesLearningDream Ferraris ;-)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Un abbraccio dalla Redazione di Crashinews!
Papper

Ker ha detto...

Che dire? Grazie davvero per il supporto e per aver saputo "leggere" così bene lo spirito di CRASHINews:-)
Kerstin Soderberg

Anonimo ha detto...

Raccontare con la leggerezza di uno sguardo sì professionale ma fatto di curiosità e divertimento. Quelle stesse caratteristiche che usano e apprezzano i bambini nello straordinario processo della "conoscenza". Grazie e... alla prossima edizione :)